Costiera Amalfitana: Cetara

   Cetara è un comune italiano si trova in costiera amalfitana, è abitato da poco più di 2000 anime ed è uno dei posti più belli in cui, noi di un viaggio per due, amiamo passare il nostro tempo libero.

   Come vi dicevo in qualche articolo precedente scrivere dei propri luoghi del cuore è davvero complicato perché si rischia di raccontare cose che, magari, ai più non interessa, nonostante siano di grande valenza per chi scrive.

   Cetara è uno di questi luoghi. È il luogo delle passeggiate domenicali, lo sfondo perfetto per le coppie di fidanzati, un posto felice a pochi passi dalla città in cui è facile rilassarsi e riconnettersi con la natura.
   Un reticolo di strade si dirama fra piccole case candide, per poi sbucare nella piazza principale, ed infine perdersi nel mare. Non c’è una linea di demarcazione, la spiaggia è la piazza di questo paese. Il mare quasi entra nelle case dei cetaresi e per chi abita lì la vita stessa dipende da esso. Seppure non si vedono ci sono delle strade in mare, le quali vengono percorse con sapienza ed attenzione, di notte, da coloro che mantengono in vita questo piccolo borgo del sud Italia: i pescatori.
IMG_2944
Cetara ha un passato illustre, come tutta la costiera, essa era infatti una roccaforte araba. Nel corso del tempo ha visto abbattersi la decadenza come molti piccoli paesi del sud, ma hanno saputo, con coraggio e determinazione, far valere le proprie specialità.
Oggi si usa spesso il termine Slow Food (e fa cosi tanto moda) a Cetara imbracciano ‘a lampar e di notte vanno a caccia di alici (la lampara è il faro che, posto sulla barca, attira le alici le quali vanno a finire nel cianciolo la tipica rete che ancora oggi viene utilizzata).
Oggi sono di tendenza i piatti gourmet, con estetica minimale e gusti delicati; a Cetara le alici vengono decapitate ed eviscerate a mano e seguono un processo vecchio di generazioni per ricavare la famosa colatura di alici. Nonostante queste contrapposizioni i due concetti si sono uniti, lo slow food ha incontrato il pescato cetarese ed anche i grandi chef usano la colatura in piatti raffinati. Quindi ristoranti e grandi chef in tutto il mondo conoscono Cetara e l’antico procedimento per ricavare la colatura. Ma non è finita qui, non tutti sanno che a largo della costiera, precisamente fra Erchie e Cetara, anni fa si praticava un tipo di pesca molto singolare, veniva calata una rete enorme ad aprile e tirata su a settembre, interesse indiscusso dei pescatori: il tonno rosso.

Se per molti il tonno in barattolo di vetro è il vero sapore della ricchezza il tonno rosso cetarese è il cibo degli idei!

IMG_2957
Immaginate se poi questo viene adagiato su una succulenta pizza. Mare, panorama mozzafiato e cibo divino (ora vi è più chiaro perchè Cetara è uno dei nostri posti preferiti?). La particolarità di questo tonno, oltre il sapore ovviamente, è la sua esclusività. Per anni snobbato in Italia a favore del più commerciale pinne gialle, tanto pubblicizzato, il tonno rosso veniva acquistato dai Giapponesi che letteralmente lo amano. Quindi cosa hanno in comune chef pluripremiati e il costosissimo sushi made in Japan? Cetara. Bizzarro? Si, ma vero. E per poter provare con le vostre papille gustative la veridicità di queste storie se passate per per un breve viaggio a Salerno non dimenticatevi di Cetara e delle su prelibatezze. Per arrivare in questo paesino vi conviene partire da Salerno, noleggiare uno scooter oppure usare l’auto (ovviamente attenzione alle strade della costiera che sono minuscole) vi metto la posizione qui. Arrivati in paese potete scegliere fra i vari ristornati presenti, il paese è piccolo si presta benissimo ad una passeggiata post pranzo. Vi consiglio di visitarlo in primavera dove non dovrebbe essere pieno di turisti, altrimenti in estate c’è più folla. Se proprio non riuscite a venire ad assaggiare di persona vi metto dei link di una azienda locale con un’ottimo rapporto qualità prezzo:

Tonno di Cetara 

Colatura di alici 

Filetti di alici

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, se si condividetelo! Avete delle curiosità? commentate! 

Annunci

2 pensieri su “Costiera Amalfitana: Cetara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...