Praga a Dicembre: tra mercatini e tradizioni

Ogni stagione è quella giusta se si parla di visitare città europee come Praga, eppure durante l’inverno Praga assume dei colori e delle atmosfere speciali. Inoltre le festività donano dei colori particolarmente romantici, illuminano le vie e le piazze grazie a luminarie e mercatini, che rendono più accogliente e caldi le viuzze del centro storico. Se volete quindi organizzare un bel viaggio all’estero in prossimità di queste festività il consiglio è quindi quello di dare la precedenza alla capitale della Repubblica Ceca.
prague-3010407_1920

I migliori mercatini a Praga

Praga è una città famosa in tutto il mondo per via dei suoi mercatini, che iniziano a fiorire proprio sotto Natale e che aggiungono un ulteriore motivo per visitare questa capitale. Pur essendoci una grande abbondanza di esempi, però, è sempre il caso di puntare diretto verso i mercatini migliori e più rinomati. Fra questi si trova ad esempio il mercatino natalizio allestito nella Città Vecchia: è il più grande in assoluto, è noto anche per via dei tanti concerti musicali che animano questo quartiere.

IMG_8971

Un altro esempio brillante è il mercatino di Natale a Piazza San Venceslao, famoso non solo per dolci e vin brulè, ma anche per i numerosi articoli realizzati a mano che vi si possono trovare: è una tappa assolutamente imprescindibile se vi volete portare a casa qualche ricordo unico e originale! Per coloro che sono invece alla ricerca di un’esperienza culturale e autentica, non posso che consigliare il meraviglioso mercatino di Piazza della Pace: contornato dai suoi monumenti, è in genere il primo ad aprire la stagione e, essendo più piccolo dei due precedenti, è frequentato per lo più da gente del luogo.

mulled-wine-606632_1920

 

Le tradizioni praghesi

Quando si avvicina il Natale Praga non si illumina solamente di luci e di mercatini, perché in questi giorni vedono anche l’avvio alcune delle tradizioni più particolari al mondo. Vi basti pensare alla vendita della capra natalizia, che comincia proprio a ridosso di questa festività, dal 17 dicembre al 24, e che porta le vie e i quartieri della città a riempirsi di recinti ospitanti questi animali! È una visione singolare e decisamente unica! Si tratta inoltre di un mercato che è strettamente legato alla tradizione della cena della vigilia, una giornata in cui gli abitanti della città praticano il digiuno fino a sera quando, con tutta la famiglia riunita, si festeggia tutti insieme con un cenone a base di pietanze tipiche, che potete gustare anche nei ristoranti della città.

prague-1168302_1920

Arrivare a Praga preparati

Praga è certo una città meravigliosa in questo periodo, ma non è assolutamente da sottovalutare! Naturalmente serve preparare una valigia adatta ad un clima invernale particolarmente rigido: dunque è il caso di portare una giacca a vento e diversi maglioni pesanti. Per quanto riguarda le calzature, meglio scommettere su un paio di comodo per il giorno con una bella suola pesante insieme a uno elegante per la sera: è importante poterli avere entrambi con sé in quanto Praga può essere una città umida e scivolosa. Non preoccupatevi però se vi manca una delle due opzioni, cercando tra i vari modelli di scarpe online potete trovare quelle di cui avete più bisogno e farvele recapitare direttamente a casa.

IMG_9035

Attenzione anche a vestirsi a strati: vi capiterà spesso infatti di passare dalle gelide temperature esterne al caldo dei mezzi pubblici e degli ambienti chiusi. In questi casi, non dimenticate di portare con voi sciarpe, cappelli e uno zaino in cui poter riporre gli indumenti di troppo quando si entra in ambienti riscaldati. Non bisogna mai prendere sotto gamba la questione dei vestiti, perché a Praga le temperature a dicembre scendono facilmente sotto lo zero.

giphy-2

Praga è una città stupenda, ricca di atmosfera e unica soprattutto a Dicembre! Vi racconterò di più in qualche altro post sul cosa vedere e cosa mangiare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...