La Sicilia – Scala dei Turchi

La Scala li Turchi come la chiamano i siciliani è uno spettacolo naturalistico notevole, si trova nel comune di Realmonte, in provincia di Agrigento. La natura propone diverse bizzarrie e pensiamo subito alla Cambogia, all’ Islanda o al Vietnam. Mai avrei pensato che fra tutte queste bizzarrie naturalistiche ci fosse anche una località italiana!
Arrivarci è molto facile la Scala dei Turchi si trova qui. Arrivati a Realmonte basta seguire le indicazioni stradali o se avete Waze o Mappe sul vostro iPad, iPhone o smartphone, la località, la trovate subito con estrema facilità.
 
Perché si chiama Scala dei Turchi? E’ facile capire perché si chiami scala, ha la forma di una scala. La connotazione Turca invece la dobbiamo a storie e leggende che narrano di pirati saraceni che soggiornavano in questa zona, o meglio, si nascondevano, probabilmente ne avevano fatto il loro quartier generale. Pirati, bizzarrie, natura io ci vado a nozze con questi argomenti!
Perché ha questa forma? E perché mai è così bianca? Mettete in sottofondo questa canzone per piacere. Ecco, bravi, posso continuare. La tipicità di questa scogliera è la sua composizione rocciosa infatti è composta da marna, roccia sedimentaria formata, per una percentuale, da terriccio argilloso, che la rende friabile e fragile, e per un’altra, da carbonato di calcio, che le dona il tipico e candido colore bianco. Le conseguenze? La luce si rifrange al massimo quindi ricopritevi di protezione dalla testa ai piedi! Portatevi un asciugamano per sedervici sopra, altrimenti vi ritroverete con le natiche bianche latte. Per il resto vi lascio le foto. Giudicate voi la bellezza di questo posto made in Italy!
Annunci

6 pensieri su “La Sicilia – Scala dei Turchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...