Basic Rules – Prima di scegliere

    Abbiamo parlato delle aspettative e di come alle volte ci facciamo ingannare dai nostri desideri o dalla nostra immaginazione, ma molti quando dico che di li a qualche mese sarò in viaggio mi pongono questa domanda: “Perché?”.
    La prima a interrogarmi più e più volte e quella magica persona che abbiamo tutti, la produttrice di cibo e torte che devi per forza portarti a casa, il ferro da stiro umano, la Cenerentola per eccellenza, la supereroina del bucato e degli spigoli puliti, la iperpremurosa, spendi raccomandazioni a tradimento MAMMA.

Mia madre non naviga su internet, non ha app sul cellulare e non si mantiene aggiornata sul rapporto settimanale della Farnesina ma per qualche arcano motivo è a conoscenza di TUTTE le problematiche socio-economiche-criminali del luogo che mi accingo a visitare. Per non parlare del problema terrorismo, o del fattore clima…ma quello che preoccupa tutte le madri è la SALUTE.    Collegate direttamente con l’ OMS, forse con un cip  sottocutaneo che le inseriscono al momento del parto,  le madri hanno lo stravolgente potere di raccomandarti su tutti e dico tutti i probabili cibi, liquidi, luoghi potenzialmente pericolosi, ti redarguiscono su tutti i sintomi, comprano tutte le medicine adatte al luogo e ti esaminano con uno scan oculare per vedere le ferite prima e dopo con una dovizia che nemmeno Dott. House avrebbe.

    Pur non essendo madre  capisco la loro premura perché in effetti c’è un senso nella loro richiesta di un “perché”; perché scegliamo un luogo piuttosto che un altro e quali dovrebbero essere le dritte utili prima ancora di scegliere un luogo?


                                                                – 1 –
   Sicurezza. Per non imbattermi in brutte esperienze la prima cosa che faccio prima ancora di scegliere un luogo è quella di dare un occhio al sito della Farnesina.      Collegandovi al sito scoprirete che avvolte luoghi che pensavate tranquilli, in realtà sono sconsigliati. Ci sono diversi gradi di allerta, poi sta al singolo scegliere se proprio ne vale la pena oppure no, considerando anche fattore figli minori o disabili. Grazie al sito potrete avere maggiori notizie e aggiornamenti su visti, assicurazioni e simili per le zone eu ed extra eu.
                                                                – 2 –
    Il più delle volte quello che vogliamo vedere non e mai in linea con il Budget che abbiamo. Quindi valutare la somma di denaro che possiamo spendere è prioritario rispetto al luogo che vorremmo visitare.
    Supponiamo di voler visitare un isola sperduta nel pacifico soggiornando in uno splendido over-water sorseggiando un cocktail con il nostro splendido compagno palestrato; se abbiamo a malapena la somma per poter coprire il volo e poi accontentarci di una camera in un motel, piuttosto che un cocktail una pepsi e magari il nostro amore che non ha fatto in tempo a farsi l’ addominale, beh magari è il caso di aspettare e cambiare, per questa volta, meta. Poi come fare a permettersi dei viaggi lussuosi a prezzi accessibili lo vedremo in un altro post.
                                                              – 3 –
    Considerare il clima e il periodo. Magari volete visitare l’ Australia quando da noi è estate e li’ è inverno e a meno che non vogliate risparmiare e vedere il mare in burrasca è un luogo da non considerare. Ci sono molti servizi che in tempo reale vi informano sulle temperature nel mondo. Io utilizzo il meteo di Google anche perché ieri è stata diffusa la notizia che gli omini del noto browser, i Google Trekker, utilizzeranno zainetti che oltre a immortalare le strade percorribili a piedi daranno anche informazioni sui cambiamenti climatici.
   Per quanto riguarda il periodo considerate le festività locali e se le attrazioni dei diversi luoghi siano reperibili. Ad esempio da noi in Italia il 24, 26 o il 31 Dicembre, più o meno, per mezza giornata nei grandi centri funziona tutto mentre in altre città europee potrete trovare attrazioni chiuse, centri deserti e così via…Occhio anche all adeguamento del carburante soprattutto se volete dirigervi in zone poco sorvolate o in alcune zone del mondo dove il prezzo della benzina cambia a vista d occhio.
                                                             – 4 –
    Fate una lista dei luoghi che vi rimangono dopo aver considerato i punti 1, 2 e 3 solo allora dirigetevi su i siti appositi per spulciare le possibili offerte. Vedete quale vi conviene, attira, incuriosisce di più e passate in rassegna i luoghi d’ interesse di quella città, quanto costano, se sono facilmente raggiungibili e inserite queste spese nel budget. Io per regolarmi su quanto costa un’escursione controllo City Discovery inoltre vi descrive altre informazioni importanti ossia la popolarità di un luogo, la distanza e anche se ci sono altre attrazioni fuori città.

    Ricordate che ogni luogo che visitate non ha solo piazze, musei, monumenti da vedere e da fotografare; pensate anche a vivere il posto, visitare un mercato, passare una serata in un locale conosciuto ai più e confondervi tra la folla, imparare qualche parola nella lingua locale giusto per scambiare qualche chiacchiera ad un bar; datevi qualche tema. Magari volete visitare i luoghi descritti in un libro che avete recentemente letto o un film da poco visto, oppure assaggiare tutti i formaggi francesi, collezionare i biglietti dei più famosi musei europei, o visitare tutti i parchi giochi presenti sulla vostra rotta, per fare solo alcuni esempi.
    Insomma per scegliere il PERCHE del vostro viaggio considerate questi fattori prima di dire che quel dato posto non fa per voi.
    Dopodiché telefonate vostra madre e ditele che siete vivi solo quando avrete raggiunto la vostra destinazione, prendete la carta di una caramella e fingete un disturbo telefonico! XD
       EnJoIii!!
Annunci

Un pensiero su “Basic Rules – Prima di scegliere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...